L'IDEA

cittàDEL CINEMA
Il risveglio turistico degli ultimi anni sta rendendo il centro di Napoli un luogo quasi ostile ai locali, le attività commerciali sembrano in gran parte indirizzate a soddisfare il frenetico viavai di turisti.
In questo scenario quasi distopico, la nostra idea è quella di creare offerta culturale per i cittadini partenopei. Dopo aver organizzato una rassegna di cinema all’aperto: Cinema Streetview presso Villa Floridiana la nostra intenzione come associazione è quella di restituire ai cinefili napoletani un luogo di incontro e dialogo.
UNA NUOVA REALTÀ PER CINEFILI
Napoli è sempre più protagonista delle produzioni cinematografiche e gli addetti ai lavori partenopei si distaccano per talento. Tuttavia, la città non sembra essere il polo creativo che i dati dimostrano.
Organizzare proiezioni a Napoli, oltre a valorizzare luoghi della città poco sfruttati, è l’occasione per creare un evento culturale, riunendo persone di diverse età e background in un ambiente informale e accogliente. I film diventeranno un punto di partenza per discussioni e nuove amicizie, ma anche un modo per guardare, e soprattutto vivere, i luoghi della nostra città in maniera sempre diversa.
COMMUNITY
Il nostro progetto è rivolto principalmente ai giovani napoletani. L’idea è di creare uno spazio culturale vibrante, dove i ragazzi possano vivere in maniera nuova il parco e sviluppare nuove idee. Con le proiezioni, intendiamo stimolare la creatività, il dialogo, fortificando il legame tra i giovani e la città, raccogliendo e ispirando le nuove generazioni.